Presentato uno studio sulla commozione cerebrale nei piloti
La vincitrice della borsa di studio Watkins, la dott.ssa Naomi Deakin, è stata presentata alla conferenza dell’American Academy of Neurology Sports Concussion di Indianapolis lo scorso luglio. La conferenza riunisce clinici e scienziati coinvolti nella prevenzione, diagnosi e gestione della commozione cerebrale legata allo sport in tutto il mondo.
Deakin ha presentato due ricerche durante l’evento, la prima intitolata “ImPACT nello sport automobilistico britannico; è questa la giusta valutazione di commozione cerebrale per i piloti?” che si è concentrato sull’uso dei test di commozione cerebrale ImPACT nello sport automobilistico e il secondo che ha esaminato le valutazioni specifiche dello sport in un Trauma Center britannico specializzato in traumi da commozione cerebrale intitolata “i Dati da una clinica specializzata in commozione celebrale sportiva del Regno Unito; la valutazione dell’atleta dovrebbe essere specifica per lo sport?”.
“Queste sono le prime proposte di medicina automobilistica a qualsiasi evento dell’American Academy of Neurology, espandendo quindi in modo significativo l’influenza della ricerca sulla commozione cerebrale al di fuori del Regno Unito ad un grande pubblico internazionale” – ha affermato Deakin. Le presentazioni arrivano dopo il lancio del sondaggio sulla commozione cerebrale di Deakin RESCUE-RACER.
RESCUE-RACER è destinato a diventare il più grande progetto di ricerca sulla commozione cerebrale e potrebbe portare a grandi cambiamenti nella gestione medica dei conducenti nel Regno Unito e oltre. RESCUE-RACER (Research Assessment Sports Sports ConcUssion Events – Rapid Assessment of Concussion and Evidence for Return) è sotto la guida della dott.ssa Naomi Deakin, con finanziamenti della FIA e sostegno dell’Università di Cambridge, dell’ospedale di Addenbrooke e di Neuro Kinetics Inc Il dott. Deakin è supervisionato dal professor Peter Hutchinson, Chief Medical Officer del Gran Premio di Gran Bretagna.
RESCUE-RACER è formato da due studi: CArBON – Valutazione basale; Oculare, neuroscientifico – raccogliendo immagini cerebrali, valutazioni di cognizione, saliva e movimenti oculari con un auricolare 3D per scoprire come funzionano i cervelli dei driver. CARS – Valutazione della commozione cerebrale e ritorno a motorSport – utilizzando le stesse valutazioni immediatamente dopo un incidente, quindi tre volte nelle successive tre settimane. Il programma mira a scoprire di più su lievi lesioni alla testa nel motorsport e quando i conducenti possono tornare in sicurezza alla competizione.