La FIA lancia il database 2.0 sugli indicidenti
La FIA ha lanciato una nuova versione del suo World Accident DataBase (WADB), rendendo più semplice per le autorità sportive nazionali (ASN) la segnalazione di incidenti in tutto il mondo. WADB 2.0 presenta miglioramenti significativi per renderlo ancora più semplice da usare, più facile da accedere. Tutto questo grazie anche al feedback degli utenti della piattaforma in esecuzione da cinque anni, durante i quali la WADB ha consentito alla FIA di elaborare statistiche divise per disciplina e quindi di analizzare la sicurezza nello sport automobilistico.
Uno dei punti chiave emersi dalla raccolta attenta dati ha evidenziato l’alto numero di vittime degli spettatori nelle discipline legate al rally, e che la FIA intende ridurre drasticamente con l’introduzione delle nuove Linee guida sulla sicurezza nel rally. “Considerando gli ultimi quattro anni, nelle discipline legate ai rally il numero di vittime degli spettatori è stato superiore al numero di vittime degli autisti” – ha affermato il direttore della sicurezza della FIA Adam Baker parlando alla Conferenza della FIA a Sun City, in Sudafrica.
“Per questi motivi uno degli obiettivo importanti per noi è la sicurezza dei rally, in particolare la sicurezza legata agli spettatori. E’ necessario migliorare tutte le pratiche operative e questa è e sarà la principale motivazione alla base della pubblicazione delle Linee guida sulla sicurezza del Rally” – ha aggiunto Baker.